giovedì 31 ottobre 2013

LA GUIDA DE L'ESPRESSO E I SALUMI D'ITALIA



ALMA (www.alma.scuolacucina.it)

L'Italia dei salumi approda a Parma, il 28 ottobre, nella maestosa Reggia di Colorno, sede della prestigiosa scuola della cucina internazionale Italiana. Il tema interessa la scoperta, e la ricerca, della grande varietà di salumi tradizionali del nostro paese.

La storia, la stagionatura, i prodotti, le tecniche di lavorazione, saranno raccolte in una guida introduttiva, che porterà la firma de l'Espresso. L'Emilia, Regione leader d'eccellenze gastronomiche, spicca in prima fila, rappresentando i suoi prodotti migliori: Culatello di Zibello, Prosciutto crudo di Parma, la Mortadella di Bologna. Nella molteplice lista dei prodotti, vengono chiamati in causa, il Lardo di Colonnata Igp, la Finocchiona, il Crudo Toscano Dop, il Prosciutto di San Daniele Friuliano, la Porchetta Laziale di Ariccia, oltre l'importanza e il vasto assortimento che rivestono gli insaccati più celebri, non poteva mancare il tipico sapore meridionale, Crudo di Norcia, la Ventricina abruzzese, la N'duja calabrese, raccontati con semplicità e stile da: Eleonora Cozzella, il Piccolo viaggio nel mondo dei saluti (L'Espresso).

Esperti dei canali gastronomici, giornalisti, curatori, si sono riuniti per promuovere e divulgare, a livello nazionale le 32 eccellenze della salumeria Italiana, che sono stati attentamente scelti e valutati, fra i 3.000 campioni di 51 varietà differenti presenti. Andrea Sinigaglia, Direttore operativo della scuola, ha spiegato l'importanza e il valore, che rappresenta questo nuovo strumento divulgativo,(la Guida).
Dietro all'informazione c'è un minuzioso lavoro di ricerca, che porta i nomi di molti professionisti, che collaborano ai fini di raggiungere risultati di altissimo livello.
Alma non si smentisce, operando sempre più, in maniera attiva e rappresentativa, facendo lode dei suoi più importanti esponenti, Sabatino Sorrentino, curatore della Guida ed ex-studente del Master Sommelier ALMA-AIS, Andrea Grignaffini, docente, Enzo Vizzari, che collabora  dando lezioni di critica gastronomica agli alunni. Enzo Vizzari, Direttore Guide de l’Espresso, e Andrea Grignaffini, sono stati i coordinatori e supervisori tecnici della Guida.

La qualità e la peculiarità dei salumi, non è mai stata presentata in maniera cosi altamente dettagliata, come la guida de l'Espresso, è stata capace di darci, infatti nulla è stato lasciato al caso, abbinamenti con i vini, e consigli utili non mancheranno.

Isabella Scuderi
Con la collaborazione dell'Ing. M. Gelati, docente Alma

Nessun commento:

Posta un commento

Premio Versilia Gourmet 2017

Ieri 19 giugno 2017 si è svolto il premio Versilia Gourmet 2017:Il nostro inviato Massimo Gelati era presente per un reportage co...